Sport

Premessa

È ormai unanimemente riconosciuto che lo sport è uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che ne favoriscano la crescita psicologica,emotiva, sociale, oltre che fisica.

Lo sport, infatti, richiede alla persona di mettersi in gioco in modo totale e la stimola a trovare gli strumenti e le strategie per affrontare e superare le proprie difficoltà.

Consapevole della forte valenza educativa dello sport, il nostro istituto, facendo proprie le indicazioni delle nuove Linee Guida del  Ministero, intende realizzare un ampio piano di intervento per potenziare l’attività sportiva scolastica e conferire alla stessa carattere di continuità nel corso dell’intero anno scolastico e nel complessivo percorso educativo degli anni di scolarità.

Giochi della gioventù

gdg2012Attraverso i nuovi Giochi della Gioventù il CONI offre agli insegnanti spunti per un percorso educativo annuale. La formula  prevede la partecipazione di tutti gli alunni di ogni classe, avvicinando così anche i meno attivi alla pratica motoria e sportiva in modo divertente, coinvolgente e motivante.

L’idea guida è l’identificazione della classe/gruppo con lasquadra che partecipa a tutte le tipologie di attività ludico sportive. In tale ottica, tutte le classifiche, sia per tipologia di attività che generali, saranno elaborate tenendo conto di parametri di uniformità, al fine di consentire il confronto tra risultati ottenuti dalle singole squadre/classi, prescindendo dal numero di ragazzi che le compongono.

Classifica di istituto 2012-2013

Squadra 2012-2013

FOTO

Centro Sportivo Studentesco

Il nostro istituto facendo proprie le linee guida per le attività di Educazione Fisica, Motoria e Sportiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado ha istituito dall’anno scolastico 2009/2010 il Centro Sportivo Scolastico.

Finalità generali

  • Offrire spazi ed opportunità ai ragazzi per lo svolgimento di attività pomeridiane.
  • Promuovere un’attività motoria “ polivalente” che permetta un percorso formativo coerente e graduale negli apprendimenti.
  • Favorire la prevenzione di paramorfismi fisici degli allievi/e.
  • Avviare il maggior numero di studenti al benessere fisico, al gioco, inteso come elemento fortemente socializzante.
  • Costruire occasioni didattiche formative di gruppo che avvicinino tra loro gli studenti, li aiutino a superare l’emarginazione ed il disagio, per una sempre maggior apertura della scuola al territorio.
  • Favorire lo sviluppo delle potenzialità di ogni individuo.

Obiettivi

  • Conoscere ed applicare semplici tecniche di alcuni sport: atletica, calcio, calcio a 5, golf, nuoto, pallavolo.
  • Saper utilizzare e trasferire le abilità coordinative acquisite per la realizzazione dei gesti tecnici dei vari sport. Conoscere ed applicare correttamente il regolamento dei giochi sportivi.
  • Saper gestire in modo consapevole gli eventi della gara (situazioni competitive) con autocontrollo e rispetto per l’altro (fair play).
  • Saper decodificare i gesti arbitrali in relazione all’applicazione del regolamento di gioco

FOTO

Giochi Sportivi Studenteschi

gssI Giochi Sportivi Studenteschi (GSS) sono promossi ed organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e d’intesa con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Associate riconosciute dal CONI , le Regioni e gli Enti locali.
Sono una manifestazione sportiva scolastica il cui percorso inizia a livello di singolo Istituto, in cui si esplica l’attività più qualificante, a cui seguono le fasi distrettuali, provinciali, regionali e nazionali.
Costituiscono una formidabile occasione per avvicinare gli studenti all’attività sportiva valorizzando le principali funzioni che lo sport rappresenta: educativa, sociale, preventiva, culturale, ludica, etica.
Il nostro istituto, iscrivendosi ai GSS mira, oltre al coinvolgimento del maggior numero di studenti nelle attività sportive e alla diffusione della pratica sportiva come sana abitudine di vita, a incrementare tra i giovani il riconoscimento del valore della competizione e dell’agonismo inteso come spinta motivazionale volta ad ottenere un risultato di crescita personale. Creeremo le condizioni perché i momenti di incontro, possano diventare teatro d’esperienze ineguagliabili nel rapporto fra i giovani e di coinvolgimento attivo degli studenti, sia nell’organizzazione dei giochi, sia in attività complementari all’attività agonistica, trasformando queste partecipazioni in occasioni didattiche e d’apprendimento di competenze.

FOTO

Progetto Nuoto

Progetto Nuoto

Il nuoto contribuisce a potenziare le capacità psico, socio, espressivo motorie dei ragazzi e si integra efficacemente con l’insegnamento tradizionale dell’educazione fisica, consentendole di spaziare in vari ambiti, in nome dei principi di multidisciplinarità e di polivalenza educativa.

Read More...

Progetto Neve

Progetto Neve

Il progetto, promosso dalla FISI in collaborazione con l’U.S.P.

Read More...

footer_sport