Home Cosa facciamo Progetti Inclusione e legalità AVIS “C.S.O. – Cittadini Solidali Ora”

AVIS “C.S.O. – Cittadini Solidali Ora”

Si può insegnare Cittadinaza Attiva con i giochini elettronici?
Sì, è possibile.
Lo hanno dimostrato gli alunni della 3C al convegno dell’AVIS nazionale che si è tenuto presso il Ministero della Pubblica Istruzione di viale Trastevere a Roma il 18 settembre scorso, alla presenza del sottosegretario all’Istruzione, on Marco Rossi-Doria e del  presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni.

È stato presentato il nuovo progetto multimediale di AVIS Nazionale intitolato “C.S.O. – Cittadini Solidali Ora”.
È la storia di un gruppo di adolescenti che, attraverso “una serie di avventu¬re ed enigmi, sarà guidato in un percorso di consapevolezza dei problemi del sociale e potrà, così, assumere maggiore coscienza della propria identità e di quella della comunità di appartenenza. Il gioco invita le classi  a visionare e commentare una serie di filmati e documentari, leggere articoli giornalistici e ascoltare brani musicali scelti per la loro particolare vicinanza ai temi della solidarietà”.

Alla conferenza hanno partecipato anche la responsabile dell’Area Scuola, Rina Latu, e il pedagogista Enrico Carosio.
Nel corso dell’evento sono intervenuti la nostra dirigente, dott.ssa Silvana Gabiccini, Emma Cont della 3ªC e Gabriele Magrini, ex studente della 3ªA dello scorso anno. I nostri compagni sono stati i portavoce delle due terze che negli scorsi mesi hanno partecipato alla sperimentazione di questo strumento, il nostro è stato l’unico Istituto della provincia di Arezzo.

« “C.S.O. – Cittadini Solidali Ora” è un ottimo esempio di come le istituzioni, le associazioni e il mondo del non profit possano interagire positivamente per offrire a bambini e ragazzi occasioni di crescita, impegno e riflessione critica sul proprio ruolo di cittadini “- ha dichiarato il Sottosegretario all’Istruzione, Marco Rossi-Doria.

Per saperne di più ecco il link:

http://www.avis.it/notizie/24/110162/cso-cittadini-solidali-ora