Progetti per la Continuità

I progetti per la “Continuità” vogliono garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado nel  pieno rispetto della specificità dei singoli ordini.
La progettazione di un percorso di continuità presuppone una rete di comunicazione efficace tra i docenti che si avvicendano nella carriera scolastica di un alunno.
L’obiettivo prioritario che vogliamo perseguire è quello di creare una rete di relazioni tra docenti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Grazie ai Dipartimenti, i docenti, dei tre ordini di scuola, hanno incrementato la comunicazione interpersonale, si sono aperti ad un costruttivo scambio di procedure di lavoro e strategie educative, hanno individuato e condiviso un “linguaggio comune” che facilita l’interazione nell’attività progettuale.
Inoltre, si vuole garantire un passaggio graduale e sereno degli alunni dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria e dalla scuola Primaria alla scuola Secondaria di Primo Grado.

Le finalità dei progetti per la “Continuità” quindi sono:

  • Promuovere  comunicazione e interazioni tra i tre contesti educativi.
  • Programmare in modo ordinato obiettivi, strumenti di osservazione e verifica, metodologie… .
  • Favorire il passaggio degli alunni dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria e da questa alla scuola Secondaria di Primo Grado.

Progettazione e attività
Le attività progettate e svolte per la “Continuità” sono le seguenti:

GLI INCONTRI DEI DIPARTIMENTI
Durante gli incontri tra i docenti dei tre ordini, si crea un confronto collettivo funzionale per stabilire una reale continuità educativa e didattica.

PROGETTO “MUSICA CON I PROF
Il progetto si svolge nelle classi quinte della scuola Primaria, da ottobre a gennaio, dove gli insegnanti del Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado,  presentano gli strumenti musicali e dove svolgono lezioni di canto corale.
Il progetto prevede anche la realizzazione del Concerto di Natale, dove gli alunni delle classi quinte della Primaria cantano, accompagnati dagli strumenti suonati dai ragazzi, di prima e seconda, della scuola Secondaria di Primo Grado.

INCONTRI “CLASSI PONTE”
Vengono progettati momenti di accoglienza per permettere agli alunni di conoscere la futura scuola, e momenti di “scambio” dove insegnanti dell’altro ordine di scuola svolgono lezione ai futuri alunni.

FORMAZIONE ASILO NIDO-SCUOLA MATERNA, ORGANIZZATA DAL COMUNE DI BIBBIENA
Incontri tra le insegnanti del nido Ambarabà di Soci, le insegnanti dell’Infanzia di Soci, Partina  e Bibbiena.
Coordinatrice e conduttrice del progetto : dott.ssa Manuela Fini

GLIS
Incontri, con la presenza del DS, gli insegnanti di sostegno, i vari coordinatori di classe e i genitori degli alunni con handicap che passeranno al grado di istruzione successivo, per scambiarsi, in modo costruttivo e funzionale, informazioni sull’alunno e per progettare obiettivi e azioni future.