Il corso musicale

4

Perché imparare a suonare?

L’indirizzo musicale nasce con l’intento di promuovere lo sviluppo della musicalità e della maturazione della personalità attraverso l’insegnamento di uno strumento fra i quattro disponibili: chitarra, flauto, pianoforte, violino.

Oltre a fornire le competenze musicali teoriche e le abilità tecniche basilari di uno strumento, imparare a suonare:

  • fa crescere la persona nella sua globalità, allenando a interagire i diversi ambiti dell’intelletto, dell’emotività, della corporeità;
  • stimola la creatività, l’espressività, la percezione di sé e la capacità di gestire la concentrazione e gli stati d’animo;
  • incrementa la fiducia in se stessi, la gratificazione personale e il divertimento.

Suonando con gli altri durante le attività della Musica d’Insieme e dell’Orchestra Dovizi dell’Istituto, si favorisce:

  • la socializzazione con i coetanei;
  • il senso di appartenenza ad un gruppo;
  • la consapevolezza del proprio ruolo e della propria responsabilità all’interno di un contesto sociale.

Il Decreto Ministeriale del 6 agosto 1999 stabilisce la riconduzione ad ordinamento dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale nella scuola media e fissa le norme che ne articolano il funzionamento; l’insegnamento di uno strumento musicale diventa una disciplina curricolare affidata a docenti professionisti in possesso, oltre al diploma di strumento, dello specifico titolo abilitante alla didattica strumentale.

1Come funziona?

L’insegnamento dello strumento è disciplina curricolare e si svolge nell’arco del triennio.
Si articola in due lezioni : strumento e musica d’insieme.
Durante la lezione di musica d’insieme i ragazzi apprendono i fondamenti della teoria e notazione musicale, fanno esperienza del suonare insieme ai compagni e partecipano alle attività dell’Orchestra Dovizi dell’Istituto.
Sono previsti due rientri pomeridiani a settimana; il giorno e l’orario della lezione di strumento viene concordato con il docente, mentre le lezioni collettive di musica d’insieme/ teoria e solfeggio si svolgono il giovedì per la classe prima e il martedì per le classi seconda e terza.

3Chi può frequentare?

Al momento dell’iscrizione on-line alla classe prima i genitori devono richiedere che il proprio figlio possa frequentare il corso musicale compilando l’apposita sezione.
Gli aspiranti vengono convocati, in data da destinarsi,  per un test  orientativo attitudinale, e possono esprimere le loro preferenze riguardo allo strumento, ma la scelta finale spetta agli insegnanti di strumento che orienteranno gli alunni a seconda delle loro attitudini.
Non occorre saper già suonare uno strumento né avere specifiche conoscenze musicali.

2Quali sono le prospettive?

Al termine del triennio, gli alunni che hanno dimostrato particolari attitudini e interesse, possono proseguire gli studi musicali presso il Liceo Musicale o altre scuole di musica presenti nel territorio.

Home La scuola Il corso musicale