Home Cosa facciamo Progetti Continuità e Orientamento

Continuità e Orientamento

Premessa

L’orientamento nella scuola secondaria di primo grado è un processo educativo e didattico al quale concorrono, secondo le specifiche caratteristiche, tutte le attività curriculari ed integrative della scuola. Infatti, accanto all’acquisizione di conoscenze e competenze per il raggiungimento di una preparazione culturale di base, la scuola ha come finalità quella di promuovere la conoscenza di sé, come fondamento della “maturità personale”, per una valida e soddisfacente scelta professionale. Il nostro istituto ha programmato un progetto di orientamento che vede coinvolte tutte le componenti del processo di formazione ( alunni, genitori, docenti) affinchè il problema della scelta sia vissuto in modo consapevole ed essa alla fine avvenga tenendo conto di aspirazioni, interessi, attitudini e capacità del singolo, delle disponibilità della famiglia e delle prospettive occupazionali. Obiettivo del progetto: far giungere l’alunno all’autovalutazione e all’autoorientamento.
Il faro di Cap Code in Massachusetts  - I primi pellegrini europei arrivarono negli Stati Uniti a bordo del Mayflower  nel 1620

Il faro di Cap Code in Massachusetts – I primi pellegrini europei arrivarono negli Stati Uniti a bordo del Mayflower nel 1620

Il faro di Genova, la storica “lLanterna” da sempre simbolo della città Ligure

Il faro di Genova, la storica “lLanterna” da sempre simbolo della città Ligure

Obiettivi del progetto

  • Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare il cammino di orientamento e di scoperta delle proprie attitudini.
  • Prendere consapevolezza del proprio stile decisionale
  • Individuare e valutare interessi ed attitudini
  • Individuare e valutare le proprie abilità scolastiche generali ed il proprio rapporto con la scuola
  • Sviluppare la consapevolezza del rapporto esistente tra scelte scolastiche e professionali e progetto di vita.
  • Approfondire la capacità di riflettere sulle difficoltà, sull’impegno, sui sacrifici e sulle possibili gratificazioni proprie di un corso di studi, di una professione o di un mestiere.
  • Saper raccogliere ed elaborare informazioni relative  al mondo della scuola e del lavoro.
  • Favorire la conoscenza dell’obbligo scolastico e formativo.
Bibbiena-Casentino Arezzo

Bibbiena-Casentino
Arezzo

Mappa del Casentino

Fasi del progetto

Pianificazione

  • Informazioni sul sistema scolastico in Italia dopo la riforma della Scuola Secondaria Superiore. (FS Orientamento, Coordinatori di classe)
  • Semplici informazioni di economia, settori produttivi, mondo del lavoro. Informazioni, consigli e dati aggiornati, sulle scuole superiori della provincia anche in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. Presentazione agli alunni di questionari utilizzati come strumento per riflettere sui propri interessi ed attitudini. (Tutor Centro dell’impiego della Provincia)
  • Intervento della psicologa Dott.ssa Giannini Chiara per consentire agli alunni di prendere consapevolezza del proprio stile decisionale e potenziare la capacità auto valutativa rispetto alle attitudini personali, impegno nello studio e rendimento scolastico. Somministrazione ed elaborazione di questionari di motivazione-interessi.
  • Apertura “sportello di orientamento” da parte della psicologa rivolto agli alunni e ai genitori
  • Lezioni dimostrative caratterizzanti tenute dai docenti degli Istituti Superiori del Casentino e del liceo musicale di Arezzo
  • Organizzazione della giornata “Scuola Aperta”. Presso la nostra sede gli istituti superiori del Casentino, di Arezzo e provincia presenteranno le attività didattico-formative ed educative relative ai percorsi scolastici della propria scuola. Ogni Istituto avrà a disposizione un aula dove dalle ore 16.00 alle ore 20.00 accoglieranno genitori ed alunni per dare loro informazioni specifiche su programmi, orari, attività. Nell’aula Magna i vari Istituti, presenteranno con sistema multimediale, il proprio istituto.
  • Analisi di materiale illustrativo distribuito dalle varie scuole superiori della provincia e dei siti delle scuole stesse. (FS Orientamento, Insegnanti di classe)
  • Visita degli alunni alle scuole superiori accompagnati dai genitori in orario extrascolastico, secondo un calendario che sarà comunicato agli alunni.
  • Intervento di tipo orientativo per i genitori e supporto informatico per iscrizione on-line (FS Orientamento, FS Inclusione, FS multimedialità)
  • Contatti con mediatori linguistico-culturali per l’orientamento degli alunni stranieri (FS Orientamento, FS Inclusione)
  • Stesura del consiglio orientativo da parte del consiglio di classe da consegnare ai genitori alla consegna delle schede del primo quadrimestre.
  • Stesura e adozione da parte dei consigli di classe della “Scheda studente”; scheda di accompagnamento e continuità per gli alunni stranieri. È una scheda di presentazione dell’alunno, del suo percorso scolastico, degli adattamenti previsti e delle potenzialità, che si conclude con la motivazione della promozione ed indicazioni per il raccordo didattico-educativo.
  • Colloqui tra gli insegnanti dei due ordini di scuola per: programmare un percorso comune finalizzato all’orientamento e alla continuità; individuare le competenze necessarie agli alunni per un positivo proseguimento degli studi nei diversi indirizzi , consegnare la “Scheda Studente” (FS Orientamento )
  • Contatti con l’osservatorio scolastico provinciale per la stesura delle “Serie Storiche” a cominciare dall’anno scolastico 2009/2010 poiché questi alunni hanno già compiuto 16 anni (FS Orientamento)

Realizzazione

Nei mesi di ottobre/novembre gli alunni a scuola e i genitori durante i consigli di classe, saranno messi a conoscenza del progetto orientamento. In ogni classe sia il coordinatore che la FS orientamento, informeranno gli alunni sulla riforma della scuola secondaria di secondo grado ed effettueranno attività/discussioni per rendere consapevoli gli alunni dell’importanza della scelta.
In questi mesi si prenderanno i primi contatti con i mediatori linguistico-culturali per gli alunni stranieri del nostro istituto.
La mattina del cinque Dicembre, i Tutor dei Centri Territoriali dell’impiego della Provincia di Arezzo, incontreranno gli alunni nelle proprie classi, fornendo informazioni e consigli sulle scuole superiori della provincia.
La mattina del dieci e ventuno dicembre, nell’aula magna della scuola si terranno le lezioni dimostrative-caratterizzanti (informatica, economia, diritto, fisica, strumento) dell’ITIS Fermi di Bibbiena, del Liceo Scientifico e Scienze Umane di Poppi, del Liceo musicale di Arezzo.
Il quattordici Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso i locali della nostra scuola si terrà la giornata di “Scuola Aperta”.
Nei giorni successivi gli alunni con l’aiuto degli insegnanti, analizzeranno il materiale illustrativo distribuito dalle varie scuole della Provincia e visiteranno i siti delle scuole stesse.
Sempre nel corso di questo mese verranno date alle famiglie comunicazioni dell’apertura delle scuole secondarie per le attività di orientamento (open day ). Tutte le informazioni cartacee, saranno inserite anche sul sito della nostra scuola.
Nel mese di Gennaio (dal 28/01/13 al 01/02/13 ) la psicologa Dott.ssa Giannini Chiara, effettuerà due incontri per classe presentando letture, questionari, attività, atti a favorire la conoscenza di sé, e la consapevolezza del proprio stile decisionale. Nella stessa settimana e per tutto il secondo quadrimestre sarà attivo lo “sportello di orientamento”effettuato dalla psicologa Dott.ssa Chiara Giannini e rivolto agli alunni e genitori delle classi terze.
Sempre in gennaio la FS orientamento e la FS multimedialità incontreranno i genitori degli alunni per informazioni e supporto iscrizioni on-line.
Nel mese di Febbraio verrà compilato e consegnato alle famiglie il consiglio orientativo.
Da parte della FS orientamento, FS inclusione, FS multimedialità verrà dato supporto informatico/linguistico per le iscrizioni on-line alle famiglie italiane e straniere non dotate di PC o che avranno difficoltà nell’effettuare l’iscrizione.
Sempre in questo mese inizierà la compilazione delle “SERIE STORICHE” a partire dall’anno scolastico 2009/2010, in collaborazione con l’osservatorio scolastico provinciale e le segreterie delle scuole secondarie superiori. I dati saranno tabulati ponendo anche particolare attenzione agli alunni stranieri del nostro istituto. Risultati della tabulazione saranno resi noti ai genitori nei consigli di classe del mese di Aprile.
Nel mese di marzo si effettuerà la stesura e adozione da parte dei consigli di classe della “scheda studente”, scheda di accompagnamento e continuità per gli alunni stranieri e in difficoltà. Sempre in questo periodo la FS orientamento prenderà contatto con i colleghi delle scuole di arrivo dei nostri alunni.
Nel mese di marzo/aprile monitoraggio del progetto attraverso compilazione del questionario di orientamento da parte degli alunni, colloqui con i genitori e i docenti.
Nel mese di Giugno, compilazione della Scheda Studente da parte del consiglio di classe e consegna della stessa alle scuole superiori.

Monitoraggio

Monitoraggio: durante il mese di marzo/aprile con questionario destinato agli alunni e colloqui con i genitori e i docenti si monitorerà l’andamento del progetto attraverso i seguenti indicatori: rispetto dei tempi, raggiungimento degli obiettivi didattici , organizzazione di spazi e risorse, motivazione degli alunni, partecipazione e collaborazione dei genitori; in base ai dati raccolti  si effettueranno le modifiche necessarie.

Questionario Orientamento >>
Scheda studente Orientamento per alunni stranieri >>

Risultati

Tabulazione questionario attività di orientamento alunni

Risultati >>
Serie storiche
Risultati serie storiche 2009-2010 totale studenti >> (alunni nati nel 1996)
Risultati serie storiche 2009-2010 solo studenti stranieri >> (alunni nati nel 1996)
Risultati serie storiche 2010-2011 totale studenti >> (alunni nati nel 1997)
Risultati serie storiche 2010-2011 solo studenti stranieri >> (alunni nati nel 1997)
Nei risultati sono riportati la distribuzione degli istituti superiori scelti dagli alunni; la percentuale degli alunni che ha seguito il consiglio orientativo dato dalla scuola; la continuità di frequenza e l’esito finale relativi ai primi due anni di scuole superiori.

Informazioni

Progetti per la Continuità

Progetti per la Continuità

I progetti per la “Continuità” vogliono garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado nel  pieno rispetto della specificità dei singoli ordini.

Read More...