Home Cosa facciamo Progetti Inclusione e legalità Consiglio Comunale dei Ragazzi

Consiglio Comunale dei Ragazzi

La scuola è un organo costituzionale perché forma il cittadino di domani, è la precondizione dell’esercizio della democrazia”.

                                                                            Piero Calamandrei

Anche  l’anno scolastico in corso ha visto l’attuazione del progetto” Consiglio Comunale dei ragazzi”.  Gli studenti  della scuola sec. di 1° grado di Bibbiena e di Soci mettono in pratica le regole della convivenza civile: proporre, discutere, condividere, scegliere. Il Consiglio in seduta unitaria si riunisce più volte all’anno per pianificare le azioni e gli interventi da portare avanti.

DALLO  STATUTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI  DI BIBBIENA

                           

Art. 1

  1. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi con sede presso il Comune di Bibbiena è strumento di rappresentanza e aggregazione giovanile nonché di partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità locale.
  2. Il Consiglio ha funzioni propositive e consultive nei seguenti ambiti:
    • storia e tradizioni della città
    • ecologia e qualificazione dell’ambiente
    • sport, tempo libero e divertimento
    • cultura e spettacolo
    • istruzione e servizi scolastici
    • prevenzione e solidarietà
    • pari opportunità
    • diritti del bambino e dello studente
    • viabilità ed educazione stradale
    • educazione alla salute
    • edilizia e sviluppo urbanistico
    • rapporti con l’Unicef e le associazioni esterne

Art. 3

  1. Le elezioni si svolgono all’interno di ciascuna scuola del Comune (Bibbiena e Soci) ogni due anni, entro il mese di maggio e hanno diritto di partecipare al voto (sia passivo che attivo)gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di I Grado
  2. Ogni scuola stabilisce le modalità per l’elezione dei propri rappresentanti nonché le regole per l’uso degli strumenti funzionali allo svolgimento del procedimento elettorale

Art. 6

  1. Sono organi del Consiglio l’Assemblea e  il Presidente

 Art. 7

  1. Il Presidente convoca e presiede le sedute dell’Assemblea e predispone l’ordine del giorno dei lavori. In caso di assenza o impedimento viene sostituito in queste funzioni dal Vice presidente.
  2. Il Presidente rappresenta il Consiglio nei rapporti con gli organi del Comune, con le Autorità scolastiche e con i mezzi di informazione.

 Art. 11

  1. L’Amministrazione comunale destina alle attività del Consiglio apposite risorse che saranno utilizzate per finalità  riconducibili agli ambiti di cui all’ art.1
  2. ……..
  3. ……..
  4. Il Presidente, sentita l’Assemblea, provvede alla nomina di un segretario che provvede alla verbalizzazione delle sedute e ha la responsabilità della cura e della conservazione degli atti e dei documenti del Consiglio

     

In breve alcuni articoli significativi dei 14 che compongono lo STATUTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI BIBBIENA

Cosa fanno di fatto i 24 componenti il Consiglio Comunale dei Ragazzi?…. Riflettono,discutono, argomentano, si confrontano, scelgono, decidono…. Praticano la democrazia.

AL LAVORO…

2014/2016

tre anni di lavoro ….in breve

Freschi Giulia, Giuntini Anna, Ceccarelli Nicholas, Zuffetti francesco, Falsini Lavinia, Crescini Emma, Ombra Francesco, Farini Cristian, Fastoni Caterina, Pellicciari Maya, Pareggi Edoardo, Gallo Nunzio, Ciabatti Erica, Cipriani Filippo, Vangelisti Allegra, Zeghini Filippo … ecco i sedici componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Bibbiena protagonisti del percorso di lavoro che li ha visti riflettere, discutere, argomentare, confrontarsi, scegliere, decidere… in definitiva CRESCERE insieme praticando la DEMOCRAZIA.

Progetti salienti:

“Giovani Sentinelle della Legalità” in collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto. Progetto biennale

“Coloriamo il nostro futuro” Minisindaci dei Parchi e delle Riserve Naturali d’ Italia. Progetto biennale

“Mercatino del Consiglio Comunale dei Ragazzi” in collaborazione con il CALCIT Casentino. Progetto pluriennale

Attività qualificanti:

collaborazione con il comitato Erasmus plus (progetto 2014-2017) per individuare i criteri di partecipazione degli studenti del Comprensivo Dovizi, ai vari viaggi europei previsti dall’ ERASMUS.

Istituzione del concorso grafico/pittorico, aperto a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Bibbiena e di Soci, per il logo “ufficiale” del CCR.

Iniziative per implementare il budget del Consiglio Comunale dei Ragazzi ( mercatini di Natale organizzati dai membri del CCR)

Incontri periodici con gli studenti del CCR del Comprensivo XIII aprile di Soci per pianificare e discutere in merito alle iniziative comuni

Istituzione del seggio elettorale all’interno del Comprensivo Dovizi per eleggere il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi in carica per gli anni scolastici 2016/18

Elezioni con seduta congiunta(Bibbiena-Soci)delle cariche (presidente vice-presidente, segretario/a, economo/a….) per il nuovo CCR (2016/18).

Cominciamo dal Logo

(vincitore del concorso)

logoragazzi

Progetto “Coloriamo il nostro futuro” Minisindaci dei Parchi e delle Riserve Naturali d’Italia

a.s. 2014-15

Alla scoperta dei piatti tipici del Casentino Sapori, detti popolari e…rime del Dovizi PAN DI LEGNO E VIN DEI NUVOLI In Sicilia, a maggio, nel Parco Nazionale Dei Nebrodi, alcuni rappresentanti del C.C.R. hanno presentato il lavoro e hanno potuto scambiare esperienze con tanti studenti provenienti da tutta Italia…. Un po’ di immagini: paesaggi e ….incontri foto-sicilia4 foto-sicilia-2

………….altre foto dell’incontro in Sicilia ……………

foto-sicilia-3foto-sicilia