Home Albo della scuola Avvisi pubblici Avviso pubblico: Incarico di medico competente
formats

Avviso pubblico: Incarico di medico competente

Pubblicato il 25/09/2013, in Avvisi pubblici.

Prot. 5118/A35/C14

AVVISO PUBBLICO

PER STIPULA CONTRATTO D’OPERA PER L’INCARICO DI 

MEDICO COMPETENTE ai sensi D.L.vo 81/08 ex D.L.vo 626/94

NUMERO CIG: Z580B9D874

assegnato alla gara dall’autorità per la vigilanza sui pubblici lavori, servizi e forniture.

RESPONSABILE

Dirigente Scolastico Dr.ssa Silvana Gabiccini Matini

FINALITA’

Attuare la sorveglianza sanitaria dei lavoratori nei casi previsti dalla normativa vigente, che comprende:

  • Controllo della sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro
  • Informazione e formazione dei lavoratori dipendenti sulla specifica normativa
  • Accertamenti periodici sanitari dei lavoratori dipendenti soggetti a controllo
  • Collaborazione con il Datore di lavoro ed il Responsabile della sicurezza

DURATA CONTRATTO

Biennale (aa. ss. 2013/14  e 2014/15) da Settembre 2013 a Agosto 2015.

REQUISITI RICHIESTI

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’U.E.
  • godimento dei diritti civili e politici
  • assenza di condanne penali e di provvedimenti restrittivi per procedimenti penali in corso, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale
  • titolo di studio: diploma di laurea in Medicina
  • titolo di specializzazione in Medicina del lavoro
  • iscrizione all’Albo/Ordine professionale
  • esperienze maturate nel settore: contratti analoghi stipulati con Istituti Scolastici
  • Gabinetto medico sito in località facilmente raggiungibile (Casentino) per le visite al personale. (Oppure verificare se possibile che le visite (Generiche e richieste di visite specialistiche: oculista o altro) siano fatte presso i singoli istituti.

CONDIZIONI PER LA COLLABORAZIONE

L’esperto, individuato in base ai requisiti richiesti, stabiliti dall’art. 3 comma 76 della legge n. 244/07, presterà la sua opera professionale di Medico specialista in medicina del lavoro, impegnarsi a:

  • collaborare con il Dirigente Scolastico per la predisposizione ed attuazione delle misure per la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori;
  • effettuare una riunione informativa, con tutto il personale interessato, in merito ai comportamenti di prevenzione a rischio;
  • effettuare gli accertamenti sanitari ed esprimere giudizi di idoneità alla mansione specifica;
  • istituire ed aggiornare, sotto la propria responsabilità, per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria, una cartella sanitaria e di rischio da custodire presso la sede dell’Istituto, con salvaguardia del segreto professionale;
  • fornire informazioni ai lavoratori e su richiesta al R.L.S. sul significato degli accertamenti sanitari cui sono sottoposti;
  • partecipare alle riunioni di cui all’art. 35 del D.L.vo 81/08 ex D.L.vo 626/94 (Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro) e comunicare al R.L.S. i risultati, anonimi collettivi degli accertamenti clinici e strumentali effettuati;
  • visitare almeno due volte l’anno, insieme al Dirigente Scolastico o suo Vicario, gli ambienti di lavoro e partecipare alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori, ai fini delle valutazioni e dei pareri di competenza.

COMPENSO

A fronte dell’opera effettivamente prestata l’ Istituzione scolastica si impegna a corrispondere all’esperto designato un compenso complessivo annuo per:

  1. l’incarico di Medico competente;
  2. la riunione informativa con il personale ATA;
  3. i sopralluoghi sui posti di lavoro;
  4. il programma sanitario;
  5. la relazione sui dati biostatistici;
  6. la riunione periodica annuale con le rappresentanze dell’Istituto Scolastico.

Inoltre l’Istituto corrisponderà:

  1. compenso per ogni visita medica ai collaboratori scolastici;
  2. compenso per ogni accertamento mirato al rischio videoterminale, per ogni addetto alla segreteria scolastica;

Il compenso pattuito sarà liquidato dall’ istituzione scolastica in un’unica soluzione al termine dell’incarico, previa consegna di tutta la documentazione citata in premessa e  presentazione della relativa fattura.

PUBBLICAZIONE DEL BANDO

Il presente bando viene pubblicato all’Albo cartaceo e informatico della Scuola, sul Sito dell’Istituto www.comprensivobibbiena.it.

PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Gli interessati, in possesso dei requisiti personali, culturali e professionali, dovranno presentare a questo Istituto Comprensivo il loro curriculum e la loro offerta entro e non oltre il 12/10/2013 .

 

COMPARAZIONE DELLE OFFERTE NEGLI ELEMENTI PREVALENTI

Nell’attività di comparazione delle offerte, negli elementi prevalenti, ad ogni curriculum pervenuto nei modi e nei termini d cui al precedente punto, verrà attribuito un punteggio che valuti:

  • la qualificazione professionale
  • le eventuali specializzazioni nel settore di attività di riferimento
  • le esperienze maturate nel settore di attività di riferimento
  • l’offerta economica espressa in “compenso annuale” (per le attività di cui ai punti dal n. 1 al n. 6 del paragrafo  “Compensi”) e “compenso individuale” per ciascuna visita” di cui ai punti 7 e 8.

AGGIUDICAZIONE DELLA GARA E STIPULA DEI CONTRATTI

A seguito della comparazione delle offerte sarà individuata la miglio offerta.

L’aggiudicazione avverrà anche in caso di presentazione di una sola offerta.

Il  Contratto con il migliore offerente sarà stipulato sulla base dell’offerta proposta salvo eventuali diversi accordi fra le parti.

ESCLUSIONI

Non saranno presi in considerazione i curriculum non rispondenti ai requisiti e alle condizioni poste nella presente comunicazione o pervenuti fuori tempo.

 

VERIFICA DELL’ESECUZIONE E DEL BUON ESITO DELL’INCARICO

La verifica dell’esecuzione costituisce competenza del Dirigenti Scolastici che avrà la facoltà di recedere dal contratto in caso di inadempienza agli obblighi assunti da parte del medico incaricato.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dr.ssa Silvana Gabiccini Matini